Perizia e autenticazione opere

L’Associazione svolge il servizio di perizia, autenticazione, certificazione, archiviazione e aggiornamento, attribuendo a ogni opera il codice di catalogazione in archivio.

L'Associazione va a certificare e autenticare l'opera dopo attente verifiche e perizie. La procedura per il rilascio del certificato è valutata dall'Associazione che detiene e tutela tutti i diritti sulle opere di Paolo Bottai

Il servizio di certificazione è a pagamento tramite valutazione fotografica oppure se necessario, tramite visione diretta dell’opera per verificarne il periodo/filone storico-artistico e tutte le altre caratteristiche di realizzazione.

Ogni opera certificata e censita, viene automaticamente inserita nell’Archivio artistico Paolo Bottai e va quindi ad alimentare e ricostruire la storicità della stessa.

L’Associazione rilascia il CERTIFICATO DI AUTENTICITÀ per opere già in possesso a chi ne fa richiesta previo pagamento o, immediatamente accompagnato e consegnato al momento dell’acquisto di un’opera da parte del collezionista.

Tale certificato riporta la paternità della creazione e contribuisce a mantenerne nel tempo il valore economico.

Lo stesso funge da vero e proprio “passaporto” relativo all’opera dove sono elencate tutte le specifiche della stessa: immagine dell’opera, nome dell’artista, titolo, anno di realizzazione, specifiche tecniche (materiali utilizzati e dimensioni), provenienza.