Archiviazione opere

L’associazione Paolo Bottai cura la conservazione, la gestione e l’aggiornamento dell’Archivio artistico dello stesso, attraverso la registrazione oggettiva di ogni singola opera. Viene rilasciato certificato di autenticità corredato del codice
di catalogazione e di tutti i documenti che accompagnano l’opera.

Archiviare la propria opera è essenziale per garantirne la tutela, mantenere aggiornata la sua storia e preservarne la rilevanza nel contesto bibliografico e culturale

Dopo la morte dell’artista, è di primaria importanza assicurare l’attendibilità delle informazioni riguardanti le sue opere.
L’Associazione sta ricostruendo l’intero archivio delle opere di Paolo Bottai con la catalogazione opera per opera, andando a redigere la perizia di ognuna e, in caso di passaggio di proprietà, aggiornando l’archiviazione e rilasciandone propria documentazione.

Invitiamo tutti coloro che possiedono opere di Paolo Bottai a mettersi in contatto per procedere all’archiviazione delle stesse e verificarne la conformità della documentazione. 

Le opere dell’artista che non sono inserite nell’Archivio storico, rischiano di far perdere le proprie tracce e di scivolare nell’anonimato.
L’opera archiviata e reinserita nell’Archivio Paolo Bottai è il primo passo per valorizzarla.